LURETTA Selin dl’Armari chardonnay 75cl (cartone da 6)
138,80€
Chardonnay – (cartone da 6)
La prima bottiglia di Selin dl’Armari appare nel 1997. Nonostante fosse da sempre un sogno della Cantina, quello di valorizzare il territorio del Colli Piacentini per creare un vino in grado di competere sulla scena internazionale, la prima bottiglia di Chardonnay di Luretta è stata una grande sorpresa.
Non un’imitazione di qualcosa di già visto, ma una bottiglia con una personalità tutta sua, che riflette il piccolo angolo di mondo da cui è nata, ma ambisce a raggiungere palati lontani. Le annate 1999 e 2000 portano i primi riconoscimenti importanti: prima l’argento e poi l’oro alla competizione Chardonnay du Monde di Château des Ravatys, una delle più importanti per i produttori di Chardonnay.
Il valore del Selin si conferma nel 2013, quando ottiene un’altra medaglia d’oro. Nessuno credeva fosse possibile creare un vino di questo calibro nella provincia di Piacenza e invece, a oltre vent’anni di distanza da quella prima vendemmia, lo Chardonnay di Luretta è diventato un simbolo della regione riconosciuto in Italia e all’estero.
Il vino più premiato della Cantina Luretta. 100% Chardonnay affinato per nove mesi in barriques di rovere prima di essere rilasciato. Potente esplosione floreale al naso, seguita da un palato denso e minerale che è impossibile dimenticare. Un vino da contemplare o abbinare con secondi raffinati a base di crostacei o carne bianca.
CHARDONNAY 100%