LURETTA Gutturnio superiore 75cl

12,40

Tagliente, sincero, proverbiale

Il vino della tradizione dei Colli Piacentini. Ottenuto dalla simultanea fermentazione di uve Barbera (60%) e Croatina ( 40%). Di un profondo colore rosso vivo ha profumi di frutta rossa e un palato fresco e sapido che ne fa l’ideale abbinamento ai salumi e piatti tipici della zona. La DOC Gutturnio prende il nome da un antico vaso ritrovato nelle campagne piacentine che veniva usato dai romani per mescere il vino durante i loro banchetti. Bandiera della tradizione del nostro territorio

Riuscire ad andare dritti al punto è una dote rara di questi tempi. Gutturnio Superiore parla un linguaggio diretto, senza filtri e senza preoccuparsi di piacere a tutti i costi. C’è un piacere malsano nel sentirsi dire le cose come stanno, ma se è vero che la prima impressione è quella che conta il nostro Gutturnio non lascia spazio a dubbi.
Il Gutturnio Superiore di Luretta è un vino che non lascia tempo alle smancerie. Limpido nell’intenzione e provocante nel carattere, è un prodotto di nicchia che chi assaggia non dimentica. Creato seguendo la tradizione locale dall’unione di uve Barbera e Croatina, Gutturnio Superiore si distingue da altre interpretazioni per il suo lungo processo di affinamento in barrique di rovere. Un vino all’apparenza innocuo, che presenta la sua personalità ruvida e dirompente al primo sorso, perfetto per celebrare un’amicizia sigillata dal tempo.

 

Categorie: ,